Kinesiology Tape

CHE COS’È IL KINESIOLOGY TAPE?

Il Kinesiology tape e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. È costituito da un cerotto traspirante in cotone al 100% è inodore e idrorepellente. È stato ideato e sviluppato negli anni 70 da un chiropratico giapponese di nome Kenzo Kase che, a seguito di una geniale intuizione, scoprì una modalità per sostenere e aiutare i naturali processi di guarigione del corpo a seguito di un trauma.  In collaborazione una multinazionale ideò un tape (nastro elastico adesivo) simile alla pelle per elasticità e spessore sperimentando via via varie modalità di applicazione sul corpo umano. Già largamente utilizzato in Giappone e Corea dalla fine degli anni 80 approdò in Europa nel 1998 dove si diffuse prevalentemente in ambito sportivo. Ha poi trovato ampio utilizzo in ambito fisioterapico e traumatologico ed esiste già una nutrita letteratura scientifica a supporto del metodo reperibile nel più grande motore di ricerca internazionale PubMed. Tali studi hanno dimostrato l’efficacia del kinesiology tape nella capacità di drenare le stasi linfatiche, di incrementare il reclutamento di fibre muscolari, di ridurre il dolore, di velocizzare il riassorbimento degli ematomi e di incrementare la libertà di movimento articolare (range of motion = ROM).

COME AGISCE?  COSA CURA?

In base al tipo di taglio, alla tensione che viene data al tape , alla zona e alla modalità in cui viene applicato, il tape ha diverse funzioni tra cui:

• drenaggio linfatico
  • riduzione dell’infiammazione
  • riduzione del dolore
  • funzione decontratturante muscolare
  • funzione posturale (attraverso la stimolazione propriocettiva neuromuscolare)
  • funzione correttiva (disfunzioni articolari, lassità legamentose, deficit neuromotri)

INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI

Indicazioni. Trattamento di danni muscolari da sport, trattamento dell’edema e gestione del dolore, infiammazioni e rigidità articolari, affaticamento muscolare, supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’ inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari, postumi di traumi, contratture muscolari.

Controindicazioni. È controindicato in caso di cancro, infezioni, flebiti, ferite aperte, abrasioni, allergia alla colla.

mantovani valeria kinesiology tape trattamenti
studio valeria mantovani docente
studio valeria mantovani appuntamento