Chi sono

MI PRESENTO

Fin da bambina ho sempre sentito un forte amore per la medicina, per la salute e per la cura dell’altro. Crescendo mi sono appassionata allo sport prima il volteggio a cavallo e poi il basket che mi insegnarono molto sul corpo. Unendo queste due passioni alla mia predisposizione per il lavoro manuale decisi di iscrivermi al corso di laurea in Fisioterapia. Finito il percorso, però, sentivo che mancava ancora un tassello alla mia formazione. Conobbi quindi l’osteopatia e mi innamorai istantaneamente di questa disciplina e della visione del suo fondatore, Andrew Taylor Still, circa l’uomo e il metodo di cura. Per Still l’uomo è l’insieme di mente corpo e spirito e per curarlo in profondità non si può prescindere un livello dall’altro.

Compresi allora di cosa sentissi il bisogno:  di una visione olistica, che tenesse conto della salute in senso più ampio come concetto espresso chiaramente anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1948.

LA MIA FORMAZIONE

Laureata in Fisioterapia nel novembre 2007 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Verona.

Attraverso l’università ho svolto tirocini clinici presso i più importanti ospedali della provincia di Verona e Vicenza e un’esperienza clinica di 3 mesi in Portogallo.

Nel 2008 mi sono quindi iscritta alla scuola di osteopatia CIO di Bologna dove ho frequentato i primi 4 anni di corso e mi sono poi diplomata nel novembre 2014 presso la scuola SOMA di Milano. Entrambe le scuole con percorso formativo approvato dal ROI (registro osteopati italiani) della durata complessiva di 6 anni con esami annuali, tirocini presso studi professionali e ore di clinica presso le scuole stesse.

Dal 2008 esercito la professione di fisioterapista e dal 2015 di osteopata.

Dal 2016 inoltre, collaboro con la scuola di Osteopatia CEESO di Mestre prima in veste di assistente e dal 2018 come docente di anatomia del cranio e osteopatia craniale. Dal 2015 ho intrapreso alcune collaborazioni con: lo spazio GAIA dedicato alla genitorialità e al femminile, il nido in famiglia CENTRO EDUCATIVO LA CASA DEL SOLE e lo studio dentistico DOTT. VIVIANI RENZO in Verona.

rimini-osteopatia
fisioterapia fisioterapista osteopatia
fisioterapia fisioterapista verona

DI COSA MI OCCUPO

Il mio territorio è il benessere del corpo:  mi occupo di alleviare e spesso risolvere dolori muscolo-scheletrici (dal dolore cervicale, lombare, agli arti) che derivino da traumi, cattive posture, emozioni inespresse; di migliorare disfunzioni viscerali (come alterazioni del ciclo mestruale, della digestione, mal di testa) in cui si sia esclusa una patologia o come accompagnamento a terapia medica. Mi occupo di osteopatia pediatrica di base aiutando a risolvere disfunzioni del bambino come plagiocefalia (testina piatta del neonato), rigurgiti frequenti, stitichezza, colichette, irrequietezza e disturbi del sonno. Inoltre mi occupo di problematiche del femminile (come dismenorrea e dispaurenia) e di gravidanza per cui ho effettuato formazione specifica. Infine mi occupo anche del trattamento di cicatrici post-chirurgiche o post-traumatiche.

OBIETTIVI DEL MIO LAVORO

Il mio obiettivo sono la salute e l’armonia psico-fisica della persona. Per fare questo utilizzo sia tecniche manuali dolci che manipolazioni vertebrali che tecniche energetiche derivanti dall’osteopatia biodinamica.

Quando emergono problematiche emozionali della persona il mio compito è eventualmente portarle “a galla”, e poi demandare a professionisti specializzati l’elaborazione e la presa di coscienza delle varie situazioni.

Infatti credo moltissimo nel lavoro d’equipe e per questo ho scelto di lavorare in un centro in cui ci sono altri professionisti che svolgono terapie olistiche o psicoterapia.

rimini_fisioterapia_osteopatia
rimini_osteopatia_fisioterapia
fisioterapia_osteopatia_rimini
osteopatia_fisioterapia